Lo Sportello Energia online mette a disposizione dei cittadini alcuni strumenti informativi sui vantaggi derivanti dall'adozione di misure di efficientamento energetico. Attraverso tale servizio, è inoltre possibile ricevere informazioni circa gli incentivi economici disponibili sia a livello nazionale che a livello locale.
Il servizio rientra tra le attività previste per l'attuazione del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e per il Clima) definito dal Comune a seguito dell'adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia.
Cosa fa lo Sportello Energia
- Fornisce informazioni in merito alle tecnologie ad oggi esistenti in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili;
- Fornisce informazioni in merito agli strumenti di finanziamento disponibili;
- Diffonde buone prassi in materia di risparmio energetico e contribuisce alla diffusione di una maggior sensibilità sul tema.
Cosa non può fare lo Sportello Energia
- Redigere progetti per l'efficienza energetica delle abitazioni o delle aziende;
- Analizzare o validare progetti esistenti.
Chi può usufruire dello Sportello Energia
Lo Sportello Energia si rivolge a diverse fasce di utenti:
- alle famiglie;
- agli amministratori condominiali;
- alle piccole e medie imprese;
- agli artigiani e agli operatori commerciali.
|
|