Conto Termico (D.M. 28/12/12)

AMBITO DI APPLICAZIONE
Il D.M. 28/12/12 introduce un nuovo regime di sostegno per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. L'intero sistema è gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici), responsabile anche dell'erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.
 

SOGGETTI AMMISSIBILI E MASSIMALI
Il meccanismo di incentivazione è rivolto a due tipologie di soggetti:

  • Amministrazioni pubbliche (disponibili 200 mln di Euro ogni anno);

  • Soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa/agrario (disponibili 700 mln di Euro ogni anno).


INTERVENTI INCENTIVABILI
Gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione) sia alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).
 

DOCUMENTAZIONE
Vai al sito ufficiale del GSE