Glossario

Agenzie per l'Energia

Le Agenzie per l’Energia locali e regionali (LAREA dal nome inglese Local and Regional Energy Agencies) sostengono l’introduzione di buone prassi di gestione energetica, promuovono il concetto di sostenibilità, forniscono informazioni e consulenza, e offrono una serie di altri servizi locali basati su specifici fabbisogni energetici locali. Le Agenzie per l’Energia sono finanziate dalle autorità locali.

Centro Comune di Ricerca (JRC)

Il Centro Comune di Ricerca (CCR o JRC dal nome inglese Joint Research Centre) è il braccio scientifico e tecnico della Commissione europea. È incaricato di fornire l’assistenza tecnico-scientifica all’iniziativa. Lavora in stretta collaborazione con il CoMO per fornire ai firmatari linee guida tecniche e modelli trasparenti per garantire gli impegni assunti dal Patto dei Sindaci e monitorarne l’attuazione e i risultati.

Vai al sito web del JRC

Covenant of Mayors Office (CoMO) - Ufficio del Patto dei Sindaci

L’Ufficio del Patto dei Sindaci (CoMO dal nome inglese Covenant of Mayors Office), istituito e fondato dalla Commissione europea, è responsabile del coordinamento e della gestione quotidiana dell’iniziativa. Fornisce ai firmatari assistenza amministrativa e consulenza tecnica, favorisce le reti di collegamento tra gli attori interessati del Patto e assicura la promozione delle attività. Il CoMO è gestito da un consorzio di reti europee rappresentanti autorità locali e regionali, guidate da Energy Cities, ed è composto da Climate Alliance, CCRE, Eurocities e Fedarene.

Coordinatori del Patto

La Commissione europea definisce Coordinatori del Patto quelle amministrazioni pubbliche che forniscono consulenza strategica e sostegno tecnico-finanziario ai comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci ma che non dispongono delle necessarie competenze e/o risorse per soddisfare i requisiti. La Commissione distingue tra i Coordinatori territoriali, rappresentati dalle autorità decentralizzate subnazionali (ivi comprese le province, le regioni e i raggruppamenti pubblici dei comuni), e i Coordinatori nazionali, rappresentati dagli organismi pubblici nazionali (ivi comprese le Agenzie per l’energia nazionali e i ministeri dell’energia).

Esempi di eccellenza - Benchmark of Excellence (BoE)

Gli Esempi di eccellenza sono esempi rilevanti di iniziative che costituiscono un vanto per i firmatari del Patto, i Coordinatori e i Sostenitori, e che sono da essi sostenute quali azioni vantaggiose replicabili da altri enti locali, province, regioni o reti.

Pagina 1 - 2 - 3