Glossario

Giornata locale per l'energia

Le Giornate locali per l’energia sono eventi organizzati dai firmatari del Patto in quanto parte dei loro impegni ufficiali, allo scopo di sensibilizzare il pubblico circa le opportunità fornite da un utilizzo più intelligente dell’energia. Offrono agli Enti locali l’occasione di coinvolgere gli attori interessati e i cittadini in un dialogo comune sullo sviluppo e l’attuazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile. Di norma organizzati in un periodo specifico, i tipi di eventi possono variare, benché solitamente includano iniziative quali workshop, esposizioni, visite guidate e giornate a porte aperte.

Gruppo di discussione tematica

Il Gruppo di discussione tematica è un servizio di informazione e di condivisione delle esperienze che intende stimolare l’interazione e le reti di contatto tra gli attori interessati al Patto. Queste piattaforme di scambio personalizzate riuniscono categorie predefinite di attori interessati (ovvero grandi città e aree metropolitane), enti firmatari di piccole e medie dimensioni, nonché Coordinatori e Sostenitori del Patto, nell’intento di discutere di argomenti e questioni legate al Patto insieme ai colleghi, soprattutto durante gli eventi organizzati dall’Ufficio del Patto dei Sindaci, i forum online e i webinar.

Inventario di Base delle Emissioni - Baseline Emission Inventory (BEI)

Un Inventario di Base delle Emissioni (IBE o BEI dal nome inglese Baseline Emission Inventory) è la quantificazione di CO2 rilasciata per effetto del consumo energetico nel territorio di un firmatario del Patto durante l'anno di riferimento. Identifica le principali fonti di emissioni di CO2 e i rispettivi potenziali di riduzione.

Inventario di Monitoraggio delle Emissioni - Monitoring Emission Inventory (MEI)

Un Inventario di Monitoraggio delle Emissioni (IME o MEI dal nome inglese Monitoring Emission Inventory) è la quantificazione di CO2 rilasciata per effetto del consumo energetico nel territorio di un firmatario del Patto durante gli anni successivi all'anno di riferimento del BEI. Deve essere redatto obbligatoriamente ogni 4 anni dalla data di presentazione del PAESC.

Modulo PAES/PAESC

I moduli per le relazioni del Patto dei Sindaci forniscono ai firmatari uno strumento per sintetizzare gli elementi chiave del loro piano d’azione e per tracciare l’implementazione durante la fase di controllo. Quando i firmatari presentano il documento contenente il piano d’azione (nella loro lingua ufficiale) devono, contestualmente, compilare il modulo online disponibile nell’area privata del sito del Patto ‘Il mio Patto’ in inglese.

Partner associati

I Partner associati sono le associazioni professionali, le ONG e altre analoghe strutture in grado di fornire collegamenti con società private e con la società civile, nonché sostegno ai firmatari del Patto specialmente sotto forma di tecnologie, strumenti, incentivi finanziari, materiale promozionale, iniziative culturali e di partecipazione.

Pagina 1 - 2 - 3