Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES)
Un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES o SEAP dal nome inglese Sustainable Energy Action Plan) è un documento chiave in cui i firmatari del patto delineano in che modo intendono raggiungere l’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020. Definisce le attività e gli obiettivi, valuta i tempi e le responsabilità assegnate. I firmatari del Patto sono liberi di scegliere il formato del proprio PAES, a condizione che questo sia in linea con i principi enunciati nelle Linee Guida del PAES.
Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC)
I firmatari del nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia si impegnano a preparare e a implementare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC o SECAP dal nome inglese Sustainable Energy and Climate Action Plan), comprensivo sia della mitigazione sia dell’adattamento prima del 2030. Il piano d’azione è il documento chiave per mostrare come i firmatari del Patto intendono rispettare la visione e gli obiettivi. Il piano prevede una valutazione della situazione attuale, vale a dire un Inventario di Base delle Emissioni (BEI) per la parte relativa alla mitigazione del clima e una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità per la parte di adattamento, identificando chiaramente gli obiettivi e le misure pianificate, i tempi di attuazione, le responsabilità e gli impatti previsti.
Rapporto di attuazione (monitoraggio)
Il Rapporto di attuazione è un documento che i firmatari del Patto si impegnano a inviare ogni due anni dalla data di presentazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Esso delinea i risultati intermedi legati all’attuazione del Patto. Scopo del rapporto è di valutare se i risultati preliminari sono conformi agli obiettivi previsti.
Sostenitori del Patto
La Commissione europea definisce ’Sostenitori del Patto’ quelle reti europee, nazionali e regionali, nonché quelle associazioni di Enti locali che utilizzano al meglio le loro attività di collegamento, di lobbying e di comunicazione per promuovere l’iniziativa del Patto dei Sindaci e sostenere gli impegni dei firmatari.
Valutazione di rischio e vulnerabilità (VRV)
La Valutazione di rischio e vulnerabilità è un’analisi che determina la natura e la portata del rischio, analizzando i rischi potenziali e valutando la vulnerabilità che potrebbero rappresentare un danno o una minaccia potenziali per le persone, i beni, i mezzi di sostentamento e l’ambiente dai quali dipendono. Consente di individuare le aree di importanza critica fornendo, pertanto, preziose informazioni per il processo decisionale. La Valutazione di rischio e vulnerabilità, insieme all’Inventario di base delle emissioni, rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo del PAESC.
Webinair (seminario online)
Un webinar è una presentazione interattiva dal vivo su web che offre l’opportunità agli attori interessati al Patto (tra cui i firmatari, i Sostenitori e i Coordinatori) di partecipare a una lezione tenuta dai membri del CoMO o da altri esperti in relazione ad uno specifico argomento correlato al Patto.
Workshop tematico
I workshop tematici sono sessioni interattive di costruzione delle capacità, organizzati dal CoMO per promuovere il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra i partecipanti. I workshop tematici sono specificamente diretti ai gruppi di discussione.