OBIETTIVO DEL BANDO
La Fondazione Cariplo intende sostenere le amministrazioni comunali presenti nel proprio territorio di riferimento in un orizzonte triennale nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Tali interventi, che verranno realizzati tramite Partnership Pubblico Private (PPP), potranno avvalersi dei seguenti strumenti (finanziati dal presente bando):
1. |
Corretta gestione e contabilizzazione dell’energia elettrica degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica; |
2. |
Assistenza Tecnica per lo sviluppo di investimenti mirati ad ottenere una percentuale di risparmio energetico in termini fisici (ad esempio: metri cubi di gas, litri di gasolio, kWh elettrici) pari ad almeno il 20% rispetto ai consumi medi dei tre anni precedenti nelle seguenti aree:
- riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti termici di proprietà dei Comuni – ad esempio riqualificazione degli involucri edilizi per la riduzione delle dispersioni termiche, impianti efficienti di riscaldamento, raffrescamento, di ventilazione e di illuminazione; impianti di micro-cogenerazione, sistemi di gestione dell’energia e di telecontrollo;
- integrazione di fonti rinnovabili nell’ambiente costruito – ad esempio collettori solari termici, moduli fotovoltaici, pompe di calore, impianti a biomassa (scarti vegetali o biomassa prodotta con coltivazioni energetiche sostenibili locali);
- riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici. |
SOGGETTI AMMISSIBILI
Ferme restando le indicazioni generali sulla finanziabilità degli enti contenute nella Guida alla presentazione, le richieste di contributo su questo bando potranno essere presentate da:
- Comuni o raggruppamenti di Comuni che, singolarmente o aggregati, abbiano un numero di abitanti superiore a 5'000 (al 31/12/14); sono esclusi i Comuni il cui numero di abitanti sia superiore a 100'000 unità (al 31/12/14);
- Unioni di comuni, Consorzi di Comuni, Associazioni di comuni, Comunità montane e Province indipendentemente dal numero di abitanti.
Possono presentare richiesta di contributo o concorrere in qualità di partner solo gli enti che, alla data di presentazione della domanda alla Fondazione, abbiano approvato il PAES in Consiglio Comunale (o da altro organo deliberativo equivalente per gli altri soggetti ammissibili) e le Province che abbiano assunto il ruolo di Coordinatori del Patto dei Sindaci.
PROGETTI AMMISSIBILI
Saranno considerati ammissibili i progetti che prevedano la realizzazione di entrambe le seguenti azioni:
Azione 1- Gestione e monitoraggio dei consumi elettrici
Le attività potranno riguardare: acquisto di sensori, hardware e software per il monitoraggio dei consumi, installazione e supporto specialistico per l’analisi dei dati di consumo energetico e dei relativi aspetti tariffari, corsi di formazione/lezioni didattiche, acquisizione di materiale informativo/didattico.
Azione 2- Assistenza Tecnica per investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili
Le attività potranno riguardare: assessment diagnostico, supporto tecnico e legale per la preparazione dei documenti di gara e per la gestione delle gare e di eventuali contenziosi, supporto economico-finanziario per la valutazione dei piani economico-finanziari, per la gestione dei rapporti con gli istituti di credito e per lo sviluppo di equilibrate partnership pubblico privato; preparazione e implementazione di programmi di monitoraggio, verifica e reporting delle prestazioni e dei risultati.
BUDGET
Azione 1: la richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo dovrà essere al massimo di 5'000 euro per ogni singolo ente.
Azione 2: la richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo non potrà essere superiore al 90% dei costi totali di Assistenza Tecnica.
L’ammontare del programma di investimento che verrà realizzato grazie all’Assistenza Tecnica, dovrà essere compreso tra 250'000 e 5 milioni di euro e dovrà essere pari ad almeno 10 volte l’ammontare del contributo totale richiesto alla Fondazione Cariplo (fattore di leva finanziaria).
SCADENZA
Il bando è senza scadenza (a sportello). I progetti pervenuti verranno valutati nell’ambito di due sessioni deliberative, indicativamente entro luglio ed entro dicembre 2015. Qualora la prima sessione esaurisse il budget a disposizione del bando, non verranno effettuate ulteriori delibere.
DOCUMENTI
Il testo del bando è disponibile qui:
Si raccomanda la lettura della Guida alla presentazione dei progetti e per maggiori informazioni consultare la pagina Bandi del sito di Fondazione Cariplo.
LA PROPOSTA TERRARIA
Azione 1: TerrAria ha appositamente sviluppato una sezione del software CO20 dedicata al monitoraggio dei consumi elettrici degli edifici pubblici attualmente in fase di sperimentazione in numerose scuole e municipi di Comuni finanziati dal bando Fondazione Cariplo 2014: clicca qui per maggiori informazioni.
Azione 2: TerrAria ha già maturato esperienza nel campo dell’Assistenza Tecnica per progetti di efficientamento energetico con finanziamento tramite terzi, in particolare nei progetti:
- Bando Fondazione Cariplo 2014 “100 Comuni sostenibili ed efficienti” - Stesura di sei dei progetti finanziati tra i quali si citano 3 attualmente già in corso di realizzazione con il supporto TerrAria:
- | Comune di Olgiate Comasco | “Olgiate Comasco_Efficienti+20” |
- | Comune di Agrate Brianza | “6 Comuni efficienti e sostenibili nel Vimercatese” in collaborazione con Fondazione Cem-Lab coordinatore del progetto |
- | Unione di comuni Terre di Frontiera |
“Bizzarone, Faloppio, Ronago, Uggiate - Trevano e Maslianico: Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica”
per quel che riguarda in particolare il progetto di efficientamento di Maslianico |
- FABER (Funding Action in Bergamo to Reduce Emissions) - Collaborazione professionale di Giuseppe Maffeis per la stesura e la presentazione del progetto da parte della Provincia di Bergamo alla BEI (Banca Europea degli Investimenti) per ottenere finanziamenti nell'ambito del programma ELENA. I Comuni coinvolti nell'adesione preliminare al progetto di efficientamento (edifici pubblici, illuminazione pubblica e piccole reti di teleriscaldamento in comuni montani alimentate a biomassa) sono 124 in provincia di Bergamo.
- TdN+_FARE (Terre dei Navigli + Funding Actions to Reduce Emissions) - In fase di presentazione da parte del Comune di Soresina ed altri 9 Comuni del cremonese per ottenere il finanziamento dall'EEEF. Clicca qui per maggiori dettagli sul progetto.
|