REGIONE LOMBARDIA - Bando IP

OBIETTIVI DEL BANDO
L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'Asse IV del POR FESR 2014-2020, azione IV.4.c.1.2 - "Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete)" ed è finalizzata all'erogazione di sovvenzioni per interventi di efficientamento su impianti di illuminazione pubblica per conseguire un'effettiva contrazione dei consumi e dei costi di gestione, nonché un abbattimento dell'inquinamento luminoso, consentendo constestualmente la diffusione di servizi tecnologici intergrati, atti a promuovere l'ottimizzazione e l'innovazione dei servizi pubblici in ambito urbano.
 

DOTAZIONE FINANZIARIA
Sono disponibili 20 milioni di Euro, di cui il 50% proveniente da fondi europei, il 35% dallo Stato e il 15% da risorse regionali.
 

SOGGETTI RICHIEDENTI E BENEFICIARI
Il bando è riservato ai Comuni lombardi, anche in forma associata o aggregata formalmente costituita.
Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province possono presentare istanza in qualità di enti di coordinamento delle aggregazioni di Comuni. Inoltre, i beneficiari possono anche essere gli aggiudicatari individuati mediante selezione pubblica nell'ambito di un Partenariato Pubblico-Privato.
 

PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammesse le seguenti tipologie di intervento:

  • riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica esterna esistenti;
  • realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica.
 

REQUISITI DEGLI INTERVENTI
Si seguito si riportano alcuni dei requisiti richiesti dal bando:

  • proprietà pubblica degli impianti ovvero acquisizione mediante riscatto prima della presentazione della domanda;
  • equipaggiamento degli impianti riqualificati o dei nuovi impianti con sistemi atti a fornire servizi tecnologici integrati (servizi obbligatori: telecontrollo e telegestione, telecomunicazioni - almeno sull'1% dei punti luce installati - e videosorveglianza - presso tutte le strutture e gli edifici pubblici raggiunti dalle linee oggetto di intervento);
  • indice IPEA (Indice Parametrizzato di Efficienza dell’Apparecchio illuminante) degli apparecchi installati e indice IPEI (Indice Parametrizzato di Efficienza dell’Impianto di illuminazione) almeno pari alla classe minima contemplata nei Criteri Minimi Ambientali adottati con DM 22/02/2011 e s.m.i.;
  • moduli con temperatura colore pari o inferiore a 4000 K per i progetti che adottano la tecnologia led;
  • mappatura delle reti nel sottosuolo per gli interventi che prevedono la realizzazione di reti e infrastrutture sottosuolo.
 

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L'incentivo viene riconosciuto sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili, con un massimale pari a 7 milioni di Euro e un valore minimo del progetto pari a 500'000 €. L'erogazione avviene in tre tranche, così ripartite:
    - 40% a seguito della procedura di affidamento dei lavori;
    - 40% a seguito della realizzazione di almeno il 25% del valore delle opere previste;
    - saldo a seguito del collaudo e della rendicontazione finale.
 

SCADENZA
La presentazione delle domande può essere effettuata a partire dalle ore 12:00 del 20 dicembre 2016  fino alle ore 12:00 del 28 Aprile 2017.
 

DOCUMENTI
Clicca qui per consultare la pagina del sito di Regione Lombardia dedicata all'iniziativa e la delibera di istituzione.
Il testo del bando è disponibile qui: