Bando "Comuni efficienti e rinnovabili"

OBIETTIVO DEL BANDO
La Fondazione Cariplo intende sostenere le amministrazioni comunali presenti nel proprio territorio di riferimento in un orizzonte triennale  nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Tali interventi, che verranno realizzati tramite Partnership Pubblico Private (PPP), potranno avvalersi di Assistenza Tecnica per lo sviluppo di investimenti mirati ad ottenere una percentuale di risparmio energetico pari ad almeno il 20% rispetto ai consumi medi dei tre anni precedenti, nelle seguenti aree:

1. riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti termici di proprietà dei Comuni;
2. integrazione di fonti rinnovabili nell’ambiente costruito;
3. riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici.
 

SOGGETTI AMMISSIBILI
Ferme restando le indicazioni generali sulla finanziabilità degli enti contenute nella Guida alla presentazione, le richieste di contributo su questo bando potranno essere presentate da:

  • Comuni o raggruppamenti di Comuni che, singolarmente o aggregati, abbiano un numero di abitanti superiore a 5'000 (al 31/12/15); sono esclusi i Comuni il cui numero di abitanti sia superiore a 100'000 unità (al 31/12/15);
  • Unioni di comuni, Consorzi di Comuni, Associazioni di comuni, Comunità montane e Province indipendentemente dal numero di abitanti;
  • Province;
  • Città metropolitane.

Possono presentare richiesta di contributo o concorrere in qualità di partner solo gli enti che, alla data di presentazione della domanda alla Fondazione, abbiano approvato il PAES in Consiglio Comunale (o da altro organo deliberativo equivalente per gli altri soggetti ammissibili) e le Province che abbiano assunto il ruolo di Coordinatori del Patto dei Sindaci.

 

PROGETTI AMMISSIBILI
Saranno considerati ammissibili i progetti che prevedano di realizzare un servizio di Assistenza Tecnica per investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili.
Le attività potranno riguardare: assessment diagnostico; supporto tecnico e legale per la preparazione dei documenti di gara e per la gestione delle gare e di eventuali contenziosi; supporto economico-finanziario per la valutazione dei piani economico - finanziari, per la gestione dei rapporti con gli istituti di credito e per lo sviluppo di equilibrate partnership pubblico privato; preparazione e implementazione di programmi di monitoraggio, verifica e reporting delle prestazioni e dei risultati.
Inoltre per essere ammessi alla valutazione, i progetti presentati dovranno soddisfare anche i seguenti requisiti:

  • la richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo non potrà essere superiore a 300'000 Euro e potrà coprire fino al 90% dei costi totali di Assistenza Tecnica;
  • l’ammontare del programma di investimento che verrà realizzato dovrà essere almeno di 1 milione di euro e dovrà essere pari ad almeno 15 volte l’ammontare del costo complessivo dell’Assistenza Tecnica (fattore di leva finanziaria).
 

SCADENZA
I progetti pervenuti verranno valutati nell’ambito di una sessione deliberativa, entro luglio 2016. Non saranno previste ulteriori sessioni deliberative.

 

BUDGET
Il budget a disposizione del presente bando senza scadenza ammonta a 800'000 Euro.

 

DOCUMENTI
Il testo del bando è disponibile qui:

Si raccomanda la lettura della Guida alla presentazione dei progetti e per maggiori informazioni consultare la pagina Bandi del sito di Fondazione Cariplo.

 

LA NOSTRA PROPOSTA
TerrAria ha al suo attivo ormai più di cento PAES e loro monitoraggio in tutta Italia e quasi duecento Enti Locali utilizzatori di CO20, alcuni contratti specifici per l’Audit energetico di qualche decina di edifici pubblici, sviluppo di progetti di assistenza tecnica e di richiesta di finanziamento di interventi di efficientamento energetico in ambito pubblico. TerrAria è coinvolta in oltre una decina di progetti di assistenza tecnica – legale per i quali ha ottenuto il finanziamento da parte di Fondazione Cariplo  per un complessivo di oltre cinquanta amministrazioni comunali per l’efficientemente energetico sia degli edifici pubblici che dell’illuminazione pubblica.