Bando "Comunità resilienti"

OBIETTIVO DEL BANDO
Il bando intende contribuire allo sviluppo di iniziative locali condivise finalizzate ad accrescere la resilienza delle comunità rispetto ad uno o più fattori di rischio di rilevanza ambientale (ad es. cambiamenti climatici, modalità non sostenibili di produzione e consumo e di uso del territorio) che possano compromettere in modo irreversibile le risorse naturali. Tali iniziative potranno svilupparsi in particolare nei seguenti ambiti d’intervento:

  • cura del territorio (prevenzione rischi territoriali, tutela e ripristino delle funzioni ambientali e dei servizi ecosistemici);
  • benessere, qualità della vita e salute delle comunità (es. mitigazione dei fattori di pressione e inquinamento, qualità e sicurezza alimentare, qualità dello spazio e dell’ambiente urbano);
  • valorizzazione delle risorse ambientali locali e delle produzioni sostenibili (es. filiere locali del settore agro-alimentare, artigianato, promozione di prodotti e capacità locali, nuove pratiche di incontro tra produzione e consumo, pratiche di economia circolare e di sharing economy, accorciamento delle linee di approvvigionamento, agricoltura di prossimità, turismo sostenibile).

SOGGETTI AMMISSIBILI
Ferme restando le indicazioni generali contenute nella Guida alla presentazione dei progetti, le richieste di contributo su questo bando potranno essere presentate in qualità di capofila esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro con esperienza nella tematica ambientale prescelta.
In previsione di un’attività di networking tra le organizzazioni che parteciperanno ai progetti, viene richiesta l’esplicita disponibilità a fornire adeguato materiale in formato elettronico sul progetto e la sua evoluzione e l’accettazione del fatto che tale materiale possa essere reso pubblico tramite internet.
Gli enti capofila destinatari di un contributo nell’ambito dell’edizione 2015 del bando non potranno presentare un’ulteriore richiesta di contributo per la realizzazione di un progetto ricadente nel medesimo territorio.

PROGETTI AMMISSIBILI
Per essere ammessi alla valutazione, i progetti dovranno:

  • individuare elementi di criticità ambientale e di vulnerabilità specifici della comunità locale;
  • delimitare l’ambito locale d’intervento; individuare e caratterizzare la comunità locale nell’ambito della quale avviare l’iniziativa;
  • consistere in un’iniziativa della comunità locale e prevederne l’effettiva partecipazione nel processo di ideazione e realizzazione delle attività proposte;
  • fornire indicatori volti a monitorare le azioni e/o misurare l’efficacia del progetto in termini di variazione della vulnerabilità della comunità locale rispetto alle criticità ambientali individuate;
  • documentare (ad es. attraverso lettere di adesione) il coinvolgimento di soggetti istituzionalmente competenti del territorio considerato.

BUDGET
La richiesta di contributo deve essere compresa tra 25'000 € e 120'000 € e non superiore al 60% dei costi totali del progetto. Nel progetto deve essere sintetizzata in modo razionale e schematico la struttura dell’iniziativa che si vuole realizzare, esplicitandone il quadro logico attraverso l’apposito file scaricabile dal sito della Fondazione www.fondazionecariplo.it alla pagina dei bandi 2016.

SCADENZA
10 maggio 2016

TESTO DEL BANDO
Il testo del bando è disponibile qui:

Si raccomanda la lettura della Guida alla presentazione dei progetti e per maggiori informazioni consultare la pagina Bandi del sito di Fondazione Cariplo.