Sicilia

GIUGNO 2019

Programma di ripartizione risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del PAESC

Con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento dell'Energia n.387 del 10/05/2019, la Regione Sicilia ha approvato l'Avviso pubblico Seconda finestra relativo al "Programma di ripartizione risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)" al fine di promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors).

Il programma di finanziamento a titolarità regionale, approvato con DDG n. 908 del 26/10/2018, ha l’obiettivo di sostenere la transizione energetica dei comuni dell’isola, attraverso alcuni interventi: dotare ogni comune di un Energy Manager, esperto in gestione energetica responsabile di comprendere e guidare il risparmio energetico nelle amministrazioni locali, promuovere pratiche di autoconsumo e la produzione di energia da fonti rinnovabili, analizzare e monitorare i dati sui consumi, stilare un piano energetico comunale.

L’importo complessivo delle spese previste è pari a 755'826.80 euro. Si tratta di un bando a sportello rivolto agli enti locali e possono presentare istanza i Comuni che non hanno partecipato alla prima finestra dell'Avviso pubblico.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

DICEMBRE 2013

Bando per contributi alla redazione dei PAES - Regione Sicilia

Con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento dell'Energia n.413 del 04/10/2013, la Regione Sicilia ha approvato il Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia, al fine di "Promuovere la sostenibilità energetica-ambientale nei comuni Siciliani attraverso il Patto dei Sindaci". Il finanziamento viene erogato all'atto di approvazione del PAES da parte dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito dedicata.

Clicca qui per tornare indietro.