Bando "Promuovere gli investimenti locali in efficienza energetica ed energie rinnovabili"

OBIETTIVO DEL BANDO
Il bando intende sostenere le pubbliche amministrazioni nella ricerca di finanziamenti per interventi mirati alla riduzione delle emissioni di CO2, attraverso l’accompagnamento nella predisposizione della documentazione richiesta dagli enti finanziatori (fondi comunitari ed altri strumenti pubblici), come ad esempio studi di fattibilità, progettazione, business plan, …
Gli strumenti di finanziamento a cui si fa riferimento sono:

ELENA (European Local Energy Assistance)

European Energy Efficiency Fund (EEEF)

Mobilizing Local Energy Investments –
Project Development Assistance (MLEI-PDA)

Fondo Kyoto

SOGGETTI AMMISSIBILI
Le richieste di contributo su questo bando possono essere presentate solo da:
  - Comuni (con la sola esclusione della città di Milano) o raggruppamenti di Comuni che, singolarmente o aggregati abbiano un numero di abitanti superiore a 5.000 (al 31/12/12); per la sola Linea 2 (Fondo Kyoto) i progetti non potranno coinvolgere Comuni il cui numero di abitanti sia superiore a 30.000 unità (al 31/12/12);
  - Unioni di Comuni, Comunità Montane e Consorzi ai sensi dell'articolo 31 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, indipendentemente dal numero di abitanti;
  - Province.

PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti dovranno essere mirati a ottenere finanziamenti per la realizzazione di interventi che contribuiscano all’abbattimento delle emissioni di CO2.

BUDGET
Per essere ammessi alla valutazione, i progetti presentati dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
  - Linea 1: la richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo dovrà essere compresa tra 15.000 e 50.000 euro e inferiore al 75% dei costi totali del progetto4.
  - Linea 2: la richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo dovrà essere compresa tra 15.000 e 75.000 euro e non superiore al 75% dei costi totali del progetto5. Inoltre il costo totale di progetto non potrà essere superiore al 10% del totale del finanziamento richiesto al Fondo Kyoto.
Il budget complessivo a disposizione è 1,5 milioni di euro.

SCADENZA
Bando senza scadenza.

TESTO DEL BANDO
Il testo del bando è disponibile qui:

Si raccomanda la lettura della Guida alla presentazione dei progetti e per maggiori informazioni consultare la pagina Bandi del sito di Fondazione Cariplo.

Questo bando è finanziato da