Archivio News 2022

25 MAGGIO 2022

Ripartono le prenotazioni per l'ecobonus veicoli

Dal 25 maggio 2022 riapre la piattaforma ecobonus.mise.gov.it, gestita da Invitalia, sulla quale i concessionari potranno prenotare i contributi per l'acquisto di nuovi veicoli a ridotte emissioni.
I contributi previsti riguardano l'acquisto di autoveicoli con classe di emissione pari almeno ad Euro 6, motoveicoli con classe di emissione pari almeno ad Euro 5 e veicoli commerciali elettrici. Gli incentivi variano a seconda della classe di emissione del veicolo e sono maggiori se si effettua anche la rottamazione di un veicolo.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione del sito dedicata.

6 MAGGIO 2022

L'impronta dei fuoriclasse: il GSE per la scuola

Il GSE ha lancato L'impronta dei Fuoriclasse, una web app dedicata agli studenti delle scuole per imparare a rispettare il pianeta giocando. Attraverso giochi e quiz, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno scoprire come ognuno di noi può ridurre la propria impronta ambientale con piccoli gesti quotidiani.
L'iniziativa fa parte del progetto GSE incontra le Scuole, il programma con cui il GSE si impegna da oltre 10 anni a formare le nuove generazioni per costruire una nuova cultura della sostenibilità.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del GSE.

3 MAGGIO 2022

Certifcati Bianchi: pubblicata la nuova guida operativa

Con il Decreto direttoriale del 3 maggio 2022, il MiTE ha approvato l'aggiornamento della Guida Operativa dei Certificati Bianchi, che fornisce informazioni utili per la predisposizione e la presentazione delle richieste di accesso agli incentivi e indicazioni sulle potenzialità di risparmio energetico derivanti dall'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili nei diversi settori produttivi.
Il Decreto ha inoltre aggiornato la Tabella 1 dell'Allegato 2, che riporta l'elenco delle tipologie di intervento ammissibili al meccanismo dei Certificati Bianchi.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del GSE.

20 APRILE 2022

Prende il via il nuovo portale unico per la prestazione energetica

Il MiTE e l'ENEA hanno annunciato il lancio del Portale nazionale sulla Prestazione Energetica degli Edifici (PnPE2), uno strumento trasversale che raccoglie un insieme di servizi nel campo dell'efficienza energetica.
Il Portale offre servizi ai cittadini e alle Pubbliche Amministrazioni in tema di Attestato di Prestazione Energetica, detrazioni fiscali e diagnosi energetiche, riportando sia informazioni e linee guida in merito a questi argomenti, sia dati ed elaborazioni in forma aggregata per finalità statistiche o di studio.

Per maggiori informazioni, consulta il sito dell'ENEA.

7 APRILE 2022

Nuovi incentivi per veicoli elettrici, ibridi e a basse emissioni

È stato firmato il DPCM che ridisegna e finanzia in maniera strutturale l'incentivo per l'acquisto di veicoli, auto e moto, elettrici, ibridi e a basse emissioni.
Il provvedimento destina 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024, che rientrano tra le risorse stanziate dal Governo nel Fondo automotive per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8.7 miliardi di euro fino al 2030.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

2 APRILE 2022

Detrazioni fiscali prorogate fino al 2024

Con la circolare 9/E del 1° aprile 2022, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle modifiche normative intervenute con la Legge di Bilancio 2022.
L'articolo 1, comma 37 della legge di Bilancio 2022 proroga fino al 31 dicembre 2024 le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica (Ecobonus), per interventi di ristrutturazione edilizia (Bonus casa) e per l'acquisto di mobili (Bonus mobili).

Per maggiori informazioni, consulta le sezioni del sito dedicate a Ecobonus e Bonus Casa.

1 APRILE 2022

Nuovo portale ENEA per le detrazioni fiscali 2022

L'ENEA annuncia che è online il nuovo sito bonusfiscali.enea.it, tramite cui sarà possibile trasmettere ad ENEA stessa i dati degli interventi che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa terminati nel 2022.
Il termine dei 90 giorni, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, decorre dalla data di messa online del sito, cioè dal 1° aprile 2022.

Per maggiori informazioni, consulta il sito dell'ENEA.

12 MARZO 2022

MITE: nuove agevolazioni per scuole, ospedali e impianti sportivi

Tramite la riapertura del Fondo Kyoto, il Ministero della Transizione Ecologica mette a disposizione oltre 187 milioni di euro per l'efficientamento e il risparmio idrico degli edifici scolastici, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi di proprietà pubblica.
Il Fondo prevede la concessione di prestiti agli Enti Pubblici con un tasso dello 0.25% per una durata massima di 20 anni, a condizione che gli edifici efficientati guadagnino almeno due classi energetiche con gli interventi finanziati. Per poter accedere all'agevolazione, è necessario presentare la domanda entro il 31 luglio 2022.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del Ministero della Transizione Ecologica.

2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2011-12