Online il portale sull'autoconsumo
Il GSE ha reso disponibile sul proprio sito una nuova piattaforma dedicata al fotovoltaico e al tema dell'autoconsumo, destinata a privati, imprese e PA, che fornisce informazioni di dettaglio sui vantaggi in termini di sostenibilità ambientale ed economica derivanti dall'installazione di tali impianti e consente di effettuare simulazioni tecnico-economiche.
Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito del GSE.
Nuovo DM su FER elettriche
Oggi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 4 luglio 2019, che introduce nuovi meccanismi di incentivazione per impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettrici e a gas di depurazione. In particolare, il decreto individua 4 tipologie di impianti (A, A-2, B e C) e prevede due differenti modalità di accesso agli incentivi:
- Iscrizione ai Registri per impianti di potenza compresa tra 1 kW (20 kW per i fotovoltaici) e 1 MW;
- Procedure d'Asta al ribasso sulla tariffa incentivante per impianti di potenza pari o superiore a 1 MW.
Le richieste di iscrizione possono essere inviate esclusivamente nei periodi di apertura dei sette bandi previsti dal decreto nel periodo ottobre 2019 - ottobre 2021, tramite il Portale FER-E.
Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito del GSE.
Scarica qui il testo del decreto.
Misure per l'efficienza energetica nel Dl Crescita
Il decreto-legge 34/2019 (cosiddetto "Dl Crescita") è stato convertito in legge con la legge n°58/2019. Tra le misure previste dal decreto, per quanto riguarda il tema dell'efficienza energetica si segnalano:
- Ecobonus e sismabonus: introduzione della possibilità di percepire l'incentivo, anziché sottoforma di detrazioni fiscali, attraverso un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto per i lavori, anticipato dal fornitore che ha eseguito gli interventi, a cui viene contestualmente riconosciuto un credito d’imposta equivalente, da utilizzare in compensazione in cinque anni.
- Contributi ai Comuni: stanziamento di 500 milioni di € per la realizzazione di progetti relativi all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico (inclusa illuminazione pubblica) e allo sviluppo territoriale sostenibile (compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
- Estensione incentivi veicoli elettricio ibridi introdotti con la Legge di bilancio 2019 (Legge 145/2018) a tutte le tipologie di ciclomotori e motoveicoli.
- Introduzione di limiti di emissione per accedere ai Certificati Bianchi: gli impianti a biomassa che vogliono accedere ai Titoli di efficienza energetica devono rispettare i limiti di emissione già previsti per il Conto Termico (DM 16 febbraio 2016).
Per consultare il testo integrale della legge clicca qui.
FNEE: definite le modalità di partecipazione
Con il Decreto interministeriale del 5 aprile 2019 sono state definite le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione al Fondo Nazionale Efficienza Energetica: le domande potranno essere presentate a partire dal 20 maggio 2019 solo tramite l'apposita piattaforma online di Invitalia.
Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito.
Ecobonus veicoli: al via la prenotazione degli incentivi
A seguito della pubblicazione in Gazzetta del Decreto attuativo che stabilisce le regole per accedere all'Ecobonus per l'acquisto di veicoli caratterizzati da basse emissioni, è stato reso disponibile online il portale per la prenotazione degli incentivi, che consente anche di monitorare in tempo reale i fondi disponibili in base alle prenotazioni ammesse all'incentivo.
Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione del sito.
Giornata del risparmio energetico 2019
Il 1° Marzo si celebra la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, evento culmine della campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, volta alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi. In particolare quest'anno l'iniziativa vuole valorizzare il tema dell'economia circolare .
Per maggiori informazioni e per aderire, consulta il blog dell'iniziativa.
Legge di Bilancio 2019: nuove proroghe per i bonus casa
È in vigore dal 1° gennaio la Legge di Bilancio 2019 (n. 145/2018), che proroga fino al 31 dicembre 2019 (fino al 31 dicembre 2021 nel caso di condomini) le agevolazioni fiscali riservate a chi effettua interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti (detrazioni da Irpef o Ires) o lavori di ristrutturazione edilizia (detrazioni da Irpef).
Per maggiori informazioni visita le seguenti sezioni del sito:
- Ecobonus 2019
- Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia
2023 | 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2011-12